Highlight
Itinerari teatralizzati, visita guidata teatralizzata, format nartea depositato alla SIAE cene teatralizzate, format nartea depositato alla SIAE
eventi culturali, cene teatralizzate, spettacolarizzazione eventi, comune napoli regione provincia, maggio dei monumenti natale a napoli napoli teatro festival danza teatrodanza progetti didattici per le scuole ideati da NarteA

Programma Eventi

Non ci sono eventi al momento.
 
03
Giu
A grande richiesta torna l'itinerario: "Parthenope - Dal mare al centro della città" PDF Stampa E-mail

"... e li nacque Napoli, sotto la carezza di un cielo sempre azzurro, riscaldata dal sole e cullata dalle onde del Tirreno..."

Domenica 12 giugno 2016 (ore 11:00) l’Associazione Culturale NarteA presenta una visita guidata teatralizzata dal titolo "Partheope - Dal mare al centro della città", ideata per conoscere Napoli sin dalle sue origini, partendo dal punto dove la sirena Parthenope decise di lasciarsi morire fino a raggiungere quello che, attraversando Largo di Palazzo, meglio conosciuta come Piazza del Plebiscito, fino ai primi del 900 fu il cuore pulsante della città: Piazza Trieste e Trento e il "suo" Gambrinus.

Attraverso personaggi di epoche passate, interpretati da attori professionisti in abiti storici, si salirà per via Santa Lucia per arrivare a scoprire anche la storia del Teatro San Carlo, il più importante teatro della città di Napoli, e la Galleria Umberto I, capolavoro di ferro e vetro costruito nel XIX secolo. La visita guidata teatralizzata si concluderà nel poderoso Maschio Angioino, dove le storie di re e regine non finiscono mai di stupire. Uno splendido viaggio nella storia di Napoli che partirà dal famoso Borgo Marinari, luogo costruito nel 1800 e inizialmente destinato ad ospitare le famiglie dei pescatori e le loro imbarcazioni, e dal Castel dell’Ovo, il castello più antico della città, che sorge sull’antico isolotto di Megaride e che domina la costa. Attraverso Via Santa Lucia si giungerà nella Chiesa di Santa Maria delle Catene per poi arrivare nella zona più rappresentativa della città: Piazza Plebiscito la più vasta e spettacolare piazza di Napoli, oggi cornice di manifestazioni culturali e di concerti. Ne caratterizza il profilo la Chiesa di San Francesco di Paola, con il suo colonnato neoclassico e l’interno ispirato al Pantheon di Roma, e il maestoso Palazzo Reale. Giunti nella vivacissima piazza Trieste e Trento si potrà ammirare lo storico “Caffè Gambrinus”, in passato meta prediletta di poeti e intellettuali. Proseguendo si ammirerà la facciata del Teatro San Carlo, il più importante teatro della città di Napoli e la Galleria Umberto I , capolavoro di ferro e vetro costruito nel XIX secolo. Attraversando piazza Municipio, da cui sarà possibile ammirare il poderoso Maschio Angioino.

Appuntamento al Borgo Marinari, presso il castel dell'Ovo

Loc marecentro

Quota di partecipazione: 10,00 € a persona
Domenica 12 Giugno 2016 ore 11:00
partenza da Borgo Marinari
Prenotazione obbligatoria ai numeri:
339/7020849 – 334/6227785

 

 

Condividi:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon    Newsvine
 

napolidaviveregagliardo

CONTROLZETALAB LOGO DEFR



[+]
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • blue color
  • green color