Highlight
Itinerari teatralizzati, visita guidata teatralizzata, format nartea depositato alla SIAE cene teatralizzate, format nartea depositato alla SIAE
eventi culturali, cene teatralizzate, spettacolarizzazione eventi, comune napoli regione provincia, maggio dei monumenti natale a napoli napoli teatro festival danza teatrodanza progetti didattici per le scuole ideati da NarteA

Programma Eventi

 
10
Lug
"La repubblica di Masaniello": un nuovo percorso teatralizzato a cura di NarteA PDF Stampa E-mail

Per il ciclo di eventi "Mora il Malgoverno" organizzato dal Museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli per celebrare i 370 anni dei tumulti di Masaniello, l'Associazione Culturale NarteA mette in scena una visita guidata teatralizzata a tema all'interno delle suggestive stanze dell'archivio storico bancario più grande del mondo.
Venerdì 14 luglio dalle ore 20.00 e domenica 16 luglio dalle ore 10.30 a via dei Tribunali 214 vi aspettano le gesta de "La repubblica di Masaniello".
L'evento svela alcuni dei personaggi meno noti di quel biennio, 1647 e 1648, che vide Napoli al centro di un’epopea fatta di rivoluzioni, libertà e una nuova idea di stato.
Attraverso dei monologhi ispirati alle scritture dei banchi pubblici i protagonisti meno noti di quelle lotte raccontano se stessi e il destino dei loro sforzi. Antonio Basso, poeta e repubblicano che pagò con la vita la sua dedizione alla libertà di Napoli, e il Duca di Guisa, che si trasformò da acclamato liberatore a dispotico tiranno, appaiono tra i volumi secenteschi che recano i loro nomi, mostrando così un volto nuovo di quella che fu non una semplice rivolta, ma un concorso di eventi capace di cambiare per sempre il destino del Mezzogiorno.
Un pezzo di storia che sarà raccontato negli spazi del percorso multimediale Kaleidos allestito da Stefano Gargiulo | Kaos Produzioni che vi farà immergere nei suoni, nei colori e nelle immagini del passato.

Loc repmas


La Repubblica di Masaniello
Venerdì 14 Luglio dalle 20:00 e Domenica 16 luglio 2017 dalle 10:30
prenotazione obbligatoria al 339.7020849 oppure 380.9049909
Quota di partecipazione: € 12,00 a persona
 

Condividi:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon    Newsvine
 

napolidaviveregagliardo

CONTROLZETALAB LOGO DEFR



[+]
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • blue color
  • green color