84 Giorni – le ombre del Caravaggio. Arriva il nuovo spettacolo Itinerante di NarteA

Immorale, assassino e folle. Ma anche geniale, profetico e rivoluzionario: Michelangelo Merisi, l’artista che la storia ci ha consegnato col nome di Caravaggio, è il protagonista del nuovo spettacolo itinerante di NarteA. Siamo a Napoli, dove il pittore dissoluto – chiaccherato per le sue ambigue frequentazioni – amante di donne sia uomini, spavaldo nel guardare in faccia la vita come la morte, incontra un uomo senza scrupoli, il mercante Radolovich. A lui, che tenta di rubargli l’anima imponendogli la commissione di un quadro, Caravaggio opporrà tutta la sua grandezza d’artista. Testimonianza certa vuole che il quadro di Radolovich sia stato pagato in anticipo: 200 ducati. Lo attesta una fede di credito ritrovata tra le cedole di pagamento dell’Archivio del Banco di Napoli.

Della Madonna con bambino in braccio non è stata rinvenuta traccia. Che cosa accadde tra il tormentato artista Merisi, capace di scrutare tra le profondità e gli abissi dello spirito e l’avido mercante? Tante le ipotesi emerse lungo il corso della storia: c’è chi sostiene che il quadro non sia mai stato realizzato e chi che sia entrato nella composizione delle Sette opere della Misericordia. Incompiuto o portato a termine da altra mano, le dicerie si rincorrono giungendo fino a Vienna, dove una Madonna del Rosario sembra incarnare esattamente l’impianto della commissione di Radolovich.

Debutta sabato 6 maggio a Palazzo Ricca (sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli), il nuovo spettacolo itinerante di NarteA, “84 giorni – Le ombre del Caravaggio“, scritto e diretto da Febo Quercia, con Sergio Del Prete, Annalisa Direttore, Andrea Fiorillo, Matteo Lanzara, Antonio Perna.

Come in un giallo storico, ci metteremo sulle tracce di una importante verità. Ci muoveremo tra testimonianze scritte e le ombre di un uomo tormentato, che ha fatto dei suoi demoni fulgida bellezza, traendo ombre dalla luce e luce dalle sue stesse tenebre interiori.

Loc 84giorni


84 giorni – Le ombre del Caravaggio
Sabato 06 Maggio 2017
ore 18:30 e ore 20:15
prenotazione obbligatoria
Quota di partecipazione: € 15,00 a persona
 

May also interest you

rimani in contatto con noi

Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!