+39 339 7020849+39 333 3152415+39 380 9049909
Grazie all’enorme partecipazione di pubblico della scorsa settimana, l’Associazione Culturale NarteA replica il doppio appuntamento del Week End: “Januaria – Una Notte al Museo di San Gennaro” presso il Museo del Tesoro di San Gennaro e “Il tesoro dei Girolamini” presso il Complesso dei Girolamini. I due itinerari teatralizzati porteranno i visitatori a intraprendere un viaggio nella Napoli dell’arte, della cultura e della tradizione di una città custode di un patrimonio di inestimabile valore storico-culturale.
Il Museo del Tesoro di San Gennaro si lascerà ammirare in una cornice ancora più suggestiva e unica, di notte, lontano dai rumori artificiosi creati dalla frenesia del giorno, così da poter “ascoltare” unicamente le voci dell’ARTE. Per l’occasione il Museo aprirà al pubblico ambienti che sono rimasti fino ad oggi celati e che quindi si mostreranno nel loro splendore per la prima volta. Ed è qui che gli ospiti ascolteranno le “storie” di alcuni personaggi legati alla storia del Museo e che si sveleranno ai presenti, grazie a pièce teatrali con attori in abiti d’epoca in una visita guidata studiata ad hoc per incuriosire, sorprendere ma soprattutto mostrare.
Il complesso dei Girolamini è una inesauribile fonte di sapere. Pergolesi, Scarlatti, Vico sono solo alcuni degli uomini che hanno studiato e vissuto fra quelle meravigliose e misteriose mura. Anche Benedetto Croce e Salvatore di Giacomo amavano passare lì dentro interminabili ore. La visita guidata teatralizzata vuole, con semplicità e con una accurata ricerca storica, presentare agli ospiti un lato sconosciuto della cultura napoletana, portandoli a conoscere gli ambienti del Complesso come i suoi Chiostri, la quadreria, le immense biblioteche e le splendide chiese attraverso i suoi più illustri protagonisti.
Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!