+39 339 7020849+39 333 3152415+39 380 9049909
L’Associazione Culturale NarteA in collaborazione con A.S.I.MOV., in occasione della manifestazione “Natale a Napoli 2008”, propone un evento all’insegna della cultura e dell’aggregazione, in una location d’eccezione: Il Maschio Angioino, dal titolo “ E…QUI…LIBRI” e rappresenta incontri di reading di brani editi ed inediti dedicati al Natale ed alle colorate e sacre tradizioni napoletane legate alla natività.
L’obiettivo dell’evento “E…QUI…LIBRI ” è quello di creare un elemento di aggregazione sociale e soprattutto valorizzare e far conoscere la produzione letteraria partenopea attraverso la lettura di brani di autori napoletani e campani emergenti, condividendo alcune ore in compagnia di libri vecchi e nuovi, pubblicati e non, avvicinando ognuno di noi al passato, ai caffè letterari e ai salotti napoletani dove il leggere insieme era ritenuto un forte stimolo per l’intelletto. L’obiettivo, inoltre, è quello di trasmettere emozioni, sensazioni, sentimenti e allo stesso tempo dare spazio a racconti inediti di autori in erba, per una valorizzazione della “linfa” napoletana e campana.
L’idea dell’evento “E…QUI…LIBRI ” è quella di avvicinare giovani e meno giovani alla lettura e alla letteratura, rendendoli momenti oltre che di crescita anche di incontro, svago e scambio. Questo attraverso la realizzazione di un evento il cui perno principale sarà costituito dalle letture affiancate da altre forme d’arte. Le letture saranno scelte da un comitato organizzativo che avrà cura di proporre oltre che libri di autori affermati anche testi di giovani esordienti del panorama partenopeo, e talvolta anche testi inediti di giovani promesse. La lettura è movimento, dinamismo, ed in quest’ottica sarà resa più viva, come se il libro “parlasse” alla gente con modalità nuove, giovanili. I pezzi selezionati saranno letti da giovani attori esordienti ma anche personaggi dello spettacolo che vogliano dare un contributo all’iniziativa rendendola peraltro più appetibile al pubblico. L’evento avrà come tema principale il Natale, attorno a cui ruoteranno le letture e i momenti d’intrattenimento che allo stesso tempo richiameranno storia e tradizioni della città di Napoli.
“E…QUI…LIBRI ” – Maschio Angioino – 19 dicembre ore 17.00
Il programma sarà presentato il prossimo giovedì, 11 dicembre, in una conferenza stampa che avrà luogo presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino con inizio alle ore 12.15. All’incontro con le testate giornalistiche e radiotelevisive prenderanno parte Giuseppe Imperatore, dirigente del Servizio Grandi Eventi del Comune di Napoli, Francesca Amirante, vice presidente di Progetto Museo, Erika Quercia presidente dell’Associazione Culturale NarteA ed Antonella Scotti, rappresentante dell’Associazione A.S.I.MOV. (Associazione Scrittori in Movimento).
Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!