George Dandin ovvero la farsa del contadino raggirato

Un chiodo s’è infilato nella testa di George Dandin. Un pensiero pesante gli toglie il sonno. Chi lo fa cornuto? La società a cui appartiene? La moglie? Il servo di casa? Lui stesso? Dandin è sicuro, vede quello che gli altri negano di vedere e lo dice a voce alta. I personaggi, indifferenti alla sua denuncia, preparano l’altare dove eleggerlo a “cornuto incompreso”, individuo da tenere a bada nell’ignoranza.

Un raggiro studiato per imprigionare Dandin nella sua stessa colpa, quella di vederci troppo bene. Sua moglie Angelica accetta le proposte di un giovane visconte, Clitandro. I genitori di lei, i ricchi Sotenville, per salvare le apparenze e mantere in piedi la facciata d’oro che protegge la famiglia negano di vedere e assecondano la vita sregolata della figlia. Poi ci si mettono i servi, quelli senza scrupoli, arlecchini fatti male, che per pochi soldi s’adoperano in intrighi e macchinazioni segrete.

{morfeo 10}

Chi salverà Dandin dallo scherzo crudele che gli si prepara? Alla base di questa farsa, apparentemente frivola ad una prima lettura, vivono desideri e passioni, che attraverso il ridicolo e il gioco teatrale, esorcizzano amarezze e dolori della vita. Vive lo scontro tra individuo e società, tra vecchio e nuovo, tra valori e convenzioni. Vive il genio creativo di uno dei più grandi autori di tutti i tempi, mai così attuale. Vive la sua poesia, vive inesorabile la critica più beffarda al mondo.

L’Associazione Culturale Nartea e l’Associazione Culturale VMF presentano:

VolverTeatro in

George Dandin ovvero Farsa del contadino raggirato.
di Moliere.

14/15/16 APRILE ore 21.00
Sala Sant’Angelo a Segno (Via dei Tribunali, 45)

Quota di partecipazione: € 10,00
Prenotazione obbligatoria
339.7020849 – 334.6227785

dandin500

May also interest you

rimani in contatto con noi

Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!