Il Rito Ritrovato: NarteA torna a San Giorgio a Cremano con Un Giorno a Corte

Il racconto delle tradizioni legate alla cultura popolare del Sud, la spiritualità dei luoghi e dei popoli, il recupero di suoni, danze e costumi sono i temi cardine della rassegna itinerante IL RITO RITROVATO. Ideata e diretta da Gigi Di Luca e organizzata dal Comune di San Giorgio a Cremano, la rassegna avrà luogo dal 23 gennaio al 18 febbraio 2012 tra il capoluogo partenopeo, la città di Massimo Troisi e alcuni comuni vesuviani, alternando spettacoli, performance artistiche e visite guidate. In occasione di questa iniziativa, l’Associazione Culturale NarteA, accompagnerà turisti e non, a  vivere “Un Giorno a Corte” nella splendida Villa Bruno.
Una guida accompagnerà i visitatori a conoscere la storia e le bellezze della residenza storica e l’intervento di attori in abiti d’epoca renderanno il tutto molto più suggestivo e affascinante proiettando i presenti in un tempo ormai lontano.

 

La spettacolarizzazione dell’evento culturale è stata concepita per catapultare i visitatori in un’epoca diversa da quella in cui vivono e dare un colore più vivo a tutto ciò che è sotto i loro occhi: folklore, tradizione, storia sono tutti punti cardine di un luogo che, connotandone sfumature impercettibili, ne accompagnano lo sviluppo da oltre duemila anni.  NarteA, con i suoi Itinerari Spettacolo, accompagnerà turisti e non, alla scoperta di una residenze storica d’eccezione da poco riaperta al pubblico, ponendo l’accento, anche e soprattutto, sugli aspetti storici e sociali di un tempo riportando in vita antiche tradizioni, feste e personaggi storici di una Napoli che fu!

 

rito500


Ingresso gratuito 
Domenica 5 Febbraio 2012 – ore 10:00
Villa Bruno, San Giorgio a Cremano

Gradito cenno di adesione

May also interest you

rimani in contatto con noi

Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!