L’arte in tasca con CULTURALSMS

TIM e CulturalWeb.it, il quotidiano on-line di cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, offrono un nuovo servizio per accompagnare i turisti tra le bellezze e le tradizioni italiane.

Caratterizzato da una grande semplicità d’uso con l’invio di un messaggio in linguaggio naturale al 339.991199 al costo di un normale SMS. Dagli Uffizi al Colosseo, dai Bronzi di Riace alla Torre di Pisa: l’Italia degli eventi, della cultura e dell’arte sarà sempre a portata di telefonino grazie al nuovo servizio CulturalSMS: basterà inviare un SMS dal proprio telefonino per conoscere orari, indirizzi e costo del biglietto dei principali monumenti, musei e, dal febbraio 2004, delle maggiori manifestazioni ed eventi culturali.

Queste le caratteristiche principali del servizio: Al turista, cliente di qualsiasi gestore, basterà inviare un SMS al numero 339.991199, ovunque si trovi. Per la prima volta in assoluto, non è necessaria una “sintassi” particolare per richiedere le informazioni, ma è sufficiente inviare un testo scritto in linguaggio naturale. Ad esempio, basterà scrivere “A che ora aprono i Musei Vaticani” oppure “Quanto costa il biglietto per gli Uffizi?” per ottenere la risposta con le informazioni desiderate. È il sistema stesso ad “interpretare” gli SMS. Il tutto ad un costo di un normale SMS.

Inoltre, il servizio di news culturali è a disposizione anche di chi vorrà visitare il sito www.culturalweb.it: iscrivendosi alla NewsLetter curata dal quotidiano del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in esclusiva per i clienti TIM (in questa prima fase del progetto), si potrà ricevere un SMS al giorno con tutte le novità dal ricco mondo delle bellezze, della storia, delle tradizioni del nostro Paese. Iscriversi è semplicissimo: basterà riempire il modulo di registrazione, e si potrà così avere sempre la cultura a portata di mano.

Frutto dell’attenzione di TIM per il mondo della comunicazione umana in senso ampio, e grazie alla capacità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di adottare le più moderne tecnologie (sviluppate dalla società italiana Expert System) a disposizione per valorizzare l’immenso patrimonio italiano, CulturalSMS aspetta i visitatori e i turisti di tutto il mondo per aprire le porte dell’arte italiana fornendo un’informazione in modo semplice e chiaro direttamente sul display del proprio telefonino, anche in lingua inglese a partire dai primi mesi del 2004.

Registrati al serivizio

May also interest you

rimani in contatto con noi

Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!