+39 339 7020849+39 333 3152415+39 380 9049909
LE ANIME PEZZENTELLE
CHIESA DI SANTA MARIA DEL PURGATORIO AD ARCO
La visita teatralizzata “Le Anime Pezzentelle” vuole valorizzare uno dei luoghi più suggestivi del centro storico della città, che testimonia l’importanza del culto dei morti nella Napoli del Seicento. Una guida dell’Associazione Culturale NarteA, tra le affascinanti penombre di via Tribunali, accompagnerà i visitatori nella Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco e nell’ipogeo, in cui si trova uno degli ossari più noti della città partenopea. Secondo una credenza popolare, infatti, le anime bisognose di suffragi trovano sollievo nell’usanza popolare del culto delle ossa dei morti privi di identità che sono affidate alla pietas popolare. Compito del popolo era velocizzare il transito dei defunti dal Purgatorio al Paradiso mediante un macabro rito che prevedeva l’adozione dei teschi, cui si offrono salmi e preghiere, fiori e lumini, ma soprattutto un’attenta pulizia e lucidatura.
Lungo il percorso la visita guidata sarà intervallata da momenti dedicati al teatro, dove ai partecipanti saranno fornite non solo nozioni storico-artistiche della Chiesa ma anche notizie riguardanti la storia del popolo napoletano.
DESCRIZIONE DELLA VISITA TEATRALIZZATA: “LE ANIME PEZZENTELLE”
Una visita guidata teatralizzata dove sacro e profano, magia e religione si fondono nel segno delle anime purganti, dette pezzentelle… I visitatori incontreranno un uomo incappucciato che indicherà ad un ignaro e sconosciuto personaggio la strada da percorrere in questo suggestivo luogo nel cuore di Napoli: la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.
In questo insolito “viaggio” gli ospiti, interagendo con gli attori, vestiranno inconsapevolmente i panni del “fedele” che si reca nella Chiesa d’’e cape ‘e morte, dove la presenza di teschi richiamano il ricordo di alcune anime. Tra queste sarà rievocata, in particolar modo, l’anima di Lucia (morta in un naufragio insieme al suo sposo), figura alla quale, tutt’oggi, vengono richieste grazie e intercessioni e vengono offerti fiori e foto dei familiari come ex voto.
Un connubio tra mistero e cultura, cabala e teatro che lascerà nei visitatori un chiaro e profondo messaggio: non lasciamo che le tradizioni di Napoli scompaiano, soprattutto dal cuore dello stesso “napoletano”.
La quota è di € 12 a persona e comprende:
Prenotazione obbligatoria ai numeri:339/7020849 – 334/6227785
Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!