NarteA e il suo oMaggio ai Monumenti

Quest’anno NarteA, in occasione della prima edizione del Maggio dei Monumenti organizzata dalla nuova gestione Grandi Eventi del Comune di Napoli, partecipa con immenso piacere al progetto “oMaggio ai Monumenti – per amare Napoli” con una visita guidata teatralizzata intitolata “Dal mare al centro della città“.

nartea-omaggio

Uno splendido viaggio nella storia di Napoli che partirà dal famoso Borgo Marinari, luogo costruito nel 1800 e inizialmente destinato ad ospitare le famiglie dei pescatori e le loro imbarcazioni, e dal Castel dell’Ovo, il castello più antico della città, che sorge sull’antico isolotto di Megaride e che domina la costa. Attraverso Via Santa Lucia si giungerà nella Chiesa di Santa Maria delle Catene per poi arrivare nella zona più rappresentativa della città: Piazza Plebiscito la più vasta e spettacolare piazza di Napoli, oggi cornice di manifestazioni culturali e di concerti. Ne caratterizza il profilo la Chiesa di San Francesco di Paola, con il suo colonnato neoclassico e l’interno ispirato al Pantheon di Roma, e il maestoso Palazzo Reale. Giunti nella vivacissima piazza Trieste e Trento si potrà ammirare lo storico “Caffè Gambrinus”, in passato meta prediletta di poeti e intellettuali.
Proseguendo si ammirerà la facciata del Teatro San Carlo, il più importante teatro della città di Napoli e la Galleria Umberto I , capolavoro di ferro e vetro costruito nel XIX secolo. Attraversando piazza Municipio, da cui sarà possibile ammirare il poderoso Maschio Angioino.
Da qui i visitatori raggiungeranno la meravigliosa Chiesa di San Giovanni Maggiore per poi concludere la visita a Piazza San Domenico Maggiore e l’omonima Chiesa.
Anche quest’anno, quindi, un Girasole, simbolo dell’associazione NarteA, colorerà le strade, i vicoli e le piazze di Napoli, con una fantastica passeggiata realizzata, nel mese dedicato alla cultura, con l’unico scopo di mostrare e far conoscere anche quei tesori della città meno “commerciali” ma ugualmente carichi di storia e cultura, di luoghi insoliti e dimenticati e, purtroppo, invisibili agli occhi degli stessi napoletani…
Seguiteci e attenti: diffidate dalle imitazioni: il Girasole è SOLO NarteA!

… e li nacque Napoli, sotto la carezza di un cielo sempre azzurro, riscaldata dal sole e cullata dalle onde del Tirreno…” 

Dal Mare al centro della Città
Visita guidata teatralizzata
5, 6, 12, 13, 19, 20, 26, 27 Maggio
2, 3 Giugno
ore 10.30 e 11.30
Prenotazione obbligatoria
info e prenotazioni: 339.7020849 o 334.6227785 o 3809049909
NESSUNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

{module [152]}

May also interest you

rimani in contatto con noi

Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!