Reggia di Portici: Mozart alla corte dei Borbone

L’11 dicembre 2009 a Portici presso la Reggia Borbonica in occasione della chiusura del convegno dal titolo “Lo Sviluppo Economico Legato al  Turismo Culturale. Recupero,  Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio del Territorio Vesuviano”, l’Associazione Culturale NarteA ha organizzato una cena teatralizzata dedicata alla visita di Wolfgang Amadeus Mozart alla corte dei Borbone.

Il format della cena teatralizzata (regolarmente depositato alla S.I.A.E.), espressamente richiesto dal Comune di Portici, ha accompagnato gli ospiti della serata in un viaggio nel tempo, offrendo loro oltre a musica e pietanze settecentesche (catering a cura di Villa Signorini), anche la possibilità di rivivere, con momenti teatrali, i fasti della corte Borbonica nei giorni in cui il grande Mozart venne a Napoli per approfondire i suoi studi e per conoscere Ferdinando IV di Borbone.

Scopo della serata è stato il dimostrare cosa il Comune di Portici intende avviare per lo sviluppo del turismo collegato alla fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico di Portici e dell’area vesuviana.

Hanno partecipato alla serata esponenti del mondo scientifico ed universitario, le soprintendenze ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’On. Prof. Luigi Nicolais Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera, le associazioni imprenditoriali e i sindacati.

Dalla serata è stato tratto un piccolo filmato (clicca qui per vedere il filmato) e alcune fotografie (clicca qui per le foto) che dimostra l’attiva partecipazione delle autorità a questa iniziativa e la concreta volontà di rivalutare un territorio troppo massacrato dal giudizio imparziale dei media.

nartea_a_portici_500

May also interest you

rimani in contatto con noi

Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!