Una commemorazione per il fiore purpureo di Svevia: Corradino

All’Alba del 29 Ottobre 1269, fu allestito un patibolo in Campo Moricino, luogo dove ora sorge la Chiesa di Sant’Eligio nei pressi di piazza Mercato: di li a poco sarebbe stato ucciso a soli 16 anni l’ultimo discendente di Federico II di Svevia: Corrado V di Hohenstaufen, chiamato per la sua esile e giovane figura Corradino.
Quel giorno finì un casato, ma il sacrificio del giovane rampollo della famiglia Sveva costò a Carlo d’Angiò l’odio dell’intera popolazione napoletana.
Il 27 Ottobre 2013, a distanza di 744 anni dalla morte di Corradino, l’Associazione Culturale NarteA riporterà in vita il mito romantico di un Re morto troppo giovane.
Il percorso teatralizzato, che narrerà della dominazione Sveva e dell’importanza politica ed economica che rivestiva Napoli nel Medioevo, partirà dalla Chiesa di Sant’Eligio con il suo famoso orologio e continuerà per piazza Mercato giungendo, in fine, nella Basilica del Carmine

Svevi


Domenica 27 Ottobre 2013
ore 11:00
prenotazione obbligatoria, posti limitati
Quota di partecipazione: € 10,00 a persona
{module [152]}
 

May also interest you

rimani in contatto con noi

Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!