Torna Januaria, una notte al museo del Tesoro di San Gennaro

La memoria di ogni uomo affonda le braccia nella storia dell’umanità: qui, tradizione e modernità interagiscono con la memoria collettiva sintetizzandosi nei percorsi individuali e nell’identità popolare.
Nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2015 “’O core ‘e Napule | Cori, cuori e colori di Napoli”, incentrato sulla musica, sul tema dell’amore come filo conduttore della produzione artistica napoletana e sui colori che caratterizzano l’ambiente naturale e il patrimonio artistico cittadino, l’Associazione Culturale NarteA porta in scena, sabato 9 maggio 2015, “Januaria – Una Notte al Museo del Tesoro di San Gennaro“ all’interno del Museo del Tesoro di San Gennaro, dove sono esposti, da aprile 2015, i magnifici gioielli del Tesoro di San Gennaro che sono stati affiancati ed esposti in modo permanente insieme ad altri oggetti splendidi ed incantevoli.

I visitatori potranno così ammirare la Mitra gemmata con 3694 pietre preziose, la pisside gemmata, la collana realizzata in 250 anni con le donazioni di regnanti di tutta Europa, la croce in smeraldi e diamanti ed il calice in oro e pietre preziose.

La mostra prende il nome di “Il Tesoro di Napoli – I Capolavori del Museo di San Gennaro per Napoli”, regala ai visitatori i capolavori di uno straordinario tesoro unico al mondo e, con L’Associazione Culturale Nartea, il modo di vivere questo patrimonio diventa ancora più unico con il format della visita guidata teatralizzata.

La figura emblematica di un uomo, qual è stato “San Gennaro”, racchiude in sé una lunghissima storia, punteggiata di fatti spesso in bilico tra credo e superstizione, fede e agnosticismo, passione e scetticismo: in collaborazione con il Museo del Tesoro di San Gennaro, questa visita guidata teatralizzata mostrerà il meraviglioso Museo, allacciandosi alle principali vicende del “Ianuarius”, con l’interpretazione teatrale di attori professionisti. Pezzo forte di questo patrimonio unico al mondo per bellezza artistica e spessore culturale è appunto la Mitra dell’orafo Matteo Treglia, composta da 3694 pietre preziose e realizzata nel 1713 su commissione della Deputazione di San Gennaro.
Al termine della serata, il Museo offrirà la possibilità di accedere all’appartamento del Domenichino, dove sarà offerta ai visitatori una degustazione di vino rosso.

 

januaria600

  

“Januaria – Una Notte al Museo di San Gennaro
Visita guidata teatralizzata con degustazione

Data e Orari: Sabato 9 Maggio 2015 dalle ore 19:00
Luogo: Museo del Tesoro di San Gennaro – Via Duomo, 149
Quota di partecipazione: € 15,00

 Prenotazione obbligatoria ai numeri 339.7020849 e 334.6227785

 {module [152]}

May also interest you

rimani in contatto con noi

Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!