VOCI DAL SOTTOSUOLO… Racconti di donna

In occasione della “festa della donna”, l’Associazione Culturale NarteA presenta la visita guidata teatralizzata: VOCI DAL SOTTOSUOLO… Racconti di donna
Amori, passioni, delitti e segreti prenderanno forma in un percorso inedito e avranno la voce di tutte quelle Donne di Napoli che hanno fatto parlare di sé e della propria storia. Le vicende e i misteri del passato prenderanno i visitatori per mano accompagnandoli, attraverso una piccola “porta” su Piazza Cavour n°140 ad una profondità di 25 metri, li dove la Napoli di oggi si trasformerà in una città tutta da scoprire. Un percorso unico tra mito e leggenda, fra cultura e tradizione in una cava sotterranea. Come nel viaggio dantesco della Divina Commedia, una guida, nel ruolo di “Virgilio”, accompagnerà nel sottosuolo un pubblico che, senza rendersene conto, interpreterà “Dante”, in una perfetta sincronia fra visita guidata e spettacolo che creerà interazioni con gli attori i quali, ora mantenendo un copione appositamente studiato, ora improvvisando, trascineranno il pubblico lontano dalla realtà, in epoche completamente diverse da quella in cui si vive…

La Cavità
La cava del quartiere Stella, in Piazza Cavour, è una delle cavità del sottosuolo della città di Napoli utilizzate, nei secoli, in vario modo: dall’estrazione del tufo, a cisterne pluviali, a ricovero anti-aereo durante la seconda guerra mondiale.

Un’enorme cava di tufo dove il Centro Speleologico Meridionale ha allestito il primo “Museo del sottosuolo napoletano”. Nella cavità, oltre a trovare posto i ritrovamenti dei manufatti che Clemente Esposito, presidente del CSM, ha scoperto nel sottosuolo in quasi cinquant’anni di attività esplorativa, vengono spesso programmate dall’ Associazione Culturale NarteA, visite, rappresentazioni teatrali e altri avvenimenti culturali tutti legati al sottosuolo napoletano.

 

Appuntamento Domenica 8 Marzo ore 11.00
Piazza Cavour, 140

Visita guidata Teatralizzata con rinfresco.
info e prenotazioni: 334.6227785, 339.7020849
per ulteriori dettagli scrivici su info@nartea.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
ingresso a persona: € 15,00

 

 

 

 

May also interest you

rimani in contatto con noi

Abbonati adesso e ricevi newsletter settimanali con materiale didattico, nuovi corsi, post interessanti, libri popolari e molto altro ancora!