PEREGRINOS

Testi e Regia: Febo Quercia
Attori: Raffaele Ausiello,Valeria Frallicciardi, Peppe Romano
Guida: Matteo Borriello
Abiti: Antonietta Rendina
Stampa: Milena Cozzolino

Per info e prenotazioni:
339.7020849 o 333.3152415
info@nartea.com | www.nartea.com

“Peregrinos” è un viaggio indietro nel tempo in pieno stile NarteA: arriveremo al 25 luglio 1578, quando il sarto Bernardo Giovino fondò a Napoli l’Arciconfraternita dei Pellegrini, dedicata ad ospitare e accogliere i viaggiatori che si recavano in luoghi sacri.

NarteA ripercorrerà le vicende che hanno portato all’inizio del XIX secolo fino all’edificazione di un vero e proprio ospedale.  La visita teatralizzata ci porta nella Napoli del XVI secolo, quando un uomo, in veste di pellegrino, arriva nella capitale del vice-regno spagnolo per mantenere fede ad un voto. Il viaggio lungo la strada diventa un vero e proprio viaggio interiore che si alterna ai racconti della tradizione, grazie alla figura di una popolana, anima pittoresca dell’antico mercato della Pignasecca.

Vi introdurremo nei negli ambienti ricchi di storia, arte e cultura del Complesso Museale dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, come la settecentesca Chiesa della Santissima Trinità con la suggestiva Terrasanta e la cinquecentesca chiesa di Santa Maria Mater Domini. 

Una visita nell’anima della Napoli caritatevole e ospitale, in quel sentimento vitale che ne fa una delle città più accoglienti al Mondo!

La visita guidata teatralizzata presso l’arciconfraternita dei Pellegrini è stato il primo evento culturale fortemente voluto dagli Arciconfratelli all’interno del neo complesso museale. La ricerca storica e la vastità di informazioni, uniti ala capacità del posto di trasportarci lontano nel tempo, fanno di questa iniziativa una delle più suggestive del centro storico napoletano.

Il complesso è situato dentro l’Ospedale dei Pellegrini e ciò lo rende unico e particolare.